Compass
  [Search] Search   [Recent Topics] Recent Topics   [Hottest Topics] Hottest Topics   [Members]  Member Listing   [Groups] Back to home page 
Sviluppare contenuti digitali (Base)  XML
Forum Index » Forum italiano
Author Message
admin_it
Moderator

Joined: 17/08/2018 11:09:09
Messages: 20
Offline

Benvenuti nel topic dedicato alla lezione "Sviluppare contenuti digitali" di livello BASE!
claderamo
Member

Joined: 29/08/2018 15:41:39
Messages: 21
Offline

Nella lezione si parla di utilizzo di materiali e fonti che provengono da altri siti o altri proprietari, come nel caso dei blog.

Stavo leggendo online che Sony si sta attrezzando attraverso le blockchain per la protezione delle licenze d'uso dei contenuti digitali.
Pensiamo a un brano musicale, per esempio: Sony potrebbe conoscere quando è stato creato e da chi, in modo da risalire rapidamente al proprietario della licenza. Lo stesso vale per videogiochi, film e libri in digitale.

Insomma, è l'irrisolto dilemma tra la condivisione dei contenuti e della conoscenza e la sua protezione per tutelare il lavoro intellettuale. Chissà se si troverà mai un equilibrio.
Di sicuro da quando esiste il web le aziende fanno continui tentativi e innovazioni per contrastare la pirateria dei contenuti digitali.

https://www.dday.it/redazione/28277/sony-pirateria-blockchain-musica-libri
francybattistini98
Member

Joined: 22/10/2018 14:32:55
Messages: 11
Offline


Sono ancora a un livello troppo basso di conoscenze digitali per capire come funziona esattamente, però ho sentito in tv che parlavano di blockchain quando qualche mese fa c'era un gran parlare di bitcoin.
Ma cos'è sto blockchain?
claderamo
Member

Joined: 29/08/2018 15:41:39
Messages: 21
Offline

Proviamo a fare chiarezza, anche se l'argomento è complesso... hai ragione!

La definizione più comprensibile ce la fornisce Wikipedia: "Il blockchain, in italiano "catena di blocchi", può essere esemplificato come un processo in cui un insieme di soggetti condivide risorse informatiche (memoria, CPU, banda) per rendere disponibile alla comunità di utenti un database virtuale generalmente di tipo pubblico, ma esistono anche esempi di implementazioni private in cui ogni partecipante ha una copia dei dati."

Parliamo quindi di una specie di registro pubblico e condiviso che può memorizzare i movimenti tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente. Una volta scritti, i dati all'intenro di un blocco non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso che richiederebbe un consenso della rete.

Guarda qui la pagina Wikipedia dedicata, per approfondire gli utilizzi possibili e anche la struttura e i meccanismi: https://it.wikipedia.org/wiki/Blockchain
Qui c'è un altro articolo molto interessante, anche se già più complesso: https://www.blockchain4innovation.it/esperti/blockchain-perche-e-cosi-importante/
Qui invece c'è un articolo de Il Sole 24 Ore che parla di blockchain e cryptovalute (di cui bitcoin è parte): https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-11-16/quello-che-non-sai-bitcoin-blockchain-e-cryptovalute-170516.shtml?uuid=AEdKttCD
francybattistini98
Member

Joined: 22/10/2018 14:32:55
Messages: 11
Offline

Grazie, è un argomento davvero difficile!
Quindi è come se fosse un megaregistro che si aggiorna di continuo grazie agli utenti, così ha senso

L'articolo del Sole 24 ore ha reso molto chiaro il ruolo in finanza che in effetti è quello che riesco a comprendere meglio. Chissà cosa succederà in futuro.
claderamo
Member

Joined: 29/08/2018 15:41:39
Messages: 21
Offline

francybattistini98 wrote:Grazie, è un argomento davvero difficile!
Quindi è come se fosse un megaregistro che si aggiorna di continuo grazie agli utenti, così ha senso

Esatto, proprio così!
cardellinialessandra
Moderator

Joined: 15/10/2018 17:11:03
Messages: 28
Offline

Condivido questo articolo che offre delle ottime dritte su come affrontare la scrittura di un blog in inglese... che non si sa mai nella vita

https://www.wired.it/internet/web/2015/12/10/blog-inglese/
cardellinialessandra
Moderator

Joined: 15/10/2018 17:11:03
Messages: 28
Offline

Ciao a tutte e tutti! Se vi interessa il digital storytelling questo blog post spiega l’attuale trend del fenomeno nei vari settori (educazione, servizi, commerciale, giornalismo). Spero sia utile!

https://www.palantir.net/blog/reflecting-web-trends-2017-digital-storytelling-web-design
 
Forum Index » Forum italiano
Go to: